Il primordiale istinto dell'uomo è quello di vivere preservando la sua vita nel miglior modo possibile, studiando ed imparando da tutto ciò che lo circonda.
Nei tempi antichi, non aveva altro che le nude mani ed il suo corpo per far fronte a tutto ciò. Questo, col tempo, ha portato alla nascita ed evoluzione di tecniche di combattimento ed auto-difesa che hanno sviluppato, in esso, non solo grande capacità fisica, ma forte volontà mentale.
In Corea, la necessità di difendersi dagli stranieri, ha portato il popolo a creare un efficace arte marziale, dove le armi vere e proprie sono il corpo e la mente in stretto connubio fra loro.
Oggi quest'arte marziale è conosciuta in tutto il mondo con il nome di TAE KWON DO.
Il Taekwondo, nel corso degli ultimi anni, ha riscosso un enorme successo grazie all'altissimo numero di persone che lo praticano in tutto il mondo.
Considerato per anni come una varietà di Karatè Coreano, molto simile in alcuni aspetti al Kun Fu Wu Shu, in realtà il Tae Kwon Do ha origini molto lontane nel tempo.
I primi documenti sul TKD risalgono al 50 a.C. durante il regno di Goguryo.
Successivamente si hanno maggiori informazione durante il periodo riguardante il regno di Silla, quando gli Hwarang, giovani guerrieri di nobile lignaggio, iniziarono ad usare con grande successo un tipo di lotta senza armi. Essa era costituita da una miscellanea di tecniche di combattimento, maturate in parte dal Kempo cinese, e da un accurato studio anatomico del corpo umano. Tutti questi presupposti hanno dato origine al Tae Kwon Do che oggi conosciamo, un'arte marziale evolutasi nei secoli, un arte marziale divenuta unica.
Letteralmente tradotto dal coreano, Tae significa "calciare di piede", Kwon "pugno o colpire di mano" e infine Do "arte-disciplina-via-cammino", quindi possiamo identificare il tutto come "arte di colpire di pugno e di calcio in volo (si pensa che i calci in volo servissero a disarcionare, mettendo fuori combattimento i cavalieri nemici) o arte di combattere senz'armi".
Documenti e ritrovamenti archeologici, datano la nascita del TKD nel periodo in cui la Corea era divisa in regni governati da potenti dinastie:
Taekwondo Pesaro – Palestra Chung Kwang Soo
Via Saffi, 24 - 61122 Pesaro - info@tkdchung.it - 339.5642519
Palestra di arti marziali Tae Kwon Do, Boxing traing, Aikido con supervisione tecnica del Gran Maestro Chung Kwang Soo Cintura Nera 9 DAN