"I problemi più complessi
hanno soluzioni semplici."
Come ogni disciplina, non solo sportiva, anche il Tae Kwon Do si fonda su importanti solide basi.
I principali rudimenti vengono appresi con le posizioni, che consentono all'atleta di prendere contatto con l'arte marziale e, in seguito, partendo da queste, di generare tutta la propria forza per trasmetterla sul bersaglio.
Nella fase di apprendimento delle posizioni è molto importante capire appieno come tenere le mani, il bacino, le gambe e piedi. Equilibrio, attenzione vigile e prontezza sono le caratteristiche fondamentali di ogni posizione.
Non ci dilungheremo sul descriverle in dettaglio, è con il maestro che esse potranno essere saggiamente controllate, ma ci limiteremo a distinguerle fra FORMALI e ATTIVE.
Il Tae Kwon Do non è solo combattimento. Il rispetto per il maestro e gli avversari è uno dei fondamenti della filosofia di quest'arte. Per questo è importante apprendere le posizioni formali, che manifestano tale intenzione.
Diverse sono, invece, le posizioni attive, che porteranno al compimento della tecnica di attacco o difesa che ci si appresta ad eseguire. Molte di esse potrete trovarle nella sezione terminologia.
Le posizioni del TaeKwonDo vengono chiamate "Sôghi" e le varie tecniche sono pertanto una combinazione di nomi con tale suffisso. Ad esempio, la posizione di marcia è chiamata "Ahp-Sôghi" (Ahp significa in avanti).
Alcune posizioni formali molto importanti sono:
Esistono poi particolari posizioni, dette di meditazione, che consentono all'atleta di focalizzare l'energia. Una di esse è la Bo-Jumok Sôghi in cui il pugno viene coperto col il palmo della mano.
Taekwondo Pesaro – Palestra Chung Kwang Soo
Via Saffi, 24 - 61122 Pesaro - info@tkdchung.it - 339.5642519
Palestra di arti marziali Tae Kwon Do, Boxing traing, Aikido con supervisione tecnica del Gran Maestro Chung Kwang Soo Cintura Nera 9 DAN