Il merito dello sviluppo e della diffusione in Corea del Tae Kwon Do va attribuito alla nobiltà guerriera del regno di Silla: gli Hwarang.
Il regno di Silla è il primo, in ordine di tempo, a svilupparsi e a formarsi, rimanendo, a causa della sua posizione, il più piccolo come estensione territoriale. Le sue coste sono, infatti, messe al saccheggio incessantemente dai pirati giapponesi (Wako).
E' in questo periodo che il re Gwanggaeto, il diciannovesimo reggente della dinastia monarchica di Koguryo, spedisce un contingente di cinquanta mila soldati nella vicina Silla, per aiutare il piccolo regno a sconfiggere i pirati. E' proprio in tale frangente che il Tae Kyon viene introdotto nella classe guerriera del regno, insegnato nel più stretto segreto a una élite di combattenti, dai primi maestri di quest'arte marziale. Questi guerrieri, addestrati nella pratica del Tae Kyon, divengono famosi col nome di Hwarang.
La società di Hwarang-Do (tradotto ne "La via della fratellanza degli uomini") viene fondata inizialmente come un'accademia militare riservata solo alla giovane nobiltà del regno di Silla, in cui il Tae Kyon è considerato una parte fondamentale del normale addestramento alle arti marziali.
I capi vengono selezionati tra tutti i figli della nobiltà reale di età compresa tra i sedici e vent'anni, mentre i cadetti (Nangdo) costituiscono un totale che varia dalle duecento alle mille unità.
I giovani vengono educati in molte discipline, incluse la storia, la filosofia confuciana, l'etica, la morale buddista, l'equitazione, il tiro con l'arco, la scherma, la tattica militare e ovviamente il Tae Kyon.
I principi fondamentali che ogni guerriero doveva conoscere e rendere fondamento della propria vita, sono quelli stabiliti dal saggio monaco Buddista Wonkang. Ecco i suoi principali assiomi:
Il Tae Kyon era insegnato parallelamente ai cinque principi esposti, così da diventare un modello di vita per i giovani cadetti: un codice di condotta etico-morale indispensabile per apprendere e dare il giusto valore all'arte marziale. Oggi questi principi si sono evoluti, e appartengono al moderno Tae Kwon Do.
Così come i cinque originali, questi moderni assiomi sono usati per promuovere lo sviluppo morale degli allievi del Tae Kwon Do e nessun praticante, che non abbia compreso a fondo questi principi, può sperare,in futuro, di insegnare la vera essenza dell'arte.
Nonostante tutte queste qualità guerriere, gli Hwarang possedevano una solida cultura di base e grande conoscenza di poesia, canto, danza. Venivano, per questo, incoraggiati a intraprendere viaggi sul territorio peninsulare per diffondere le loro conoscenze alle popolazioni delle regioni limitrofe.
Questi guerrieri erranti sono quindi i responsabili del diffondersi del Tae Kyon attraverso la Corea. Sacrificio e devozione verso quest'arte marziale li ha resi non solo efficaci e temibili guerrieri, ma uomini pieni di grande spiritualità.
Taekwondo Pesaro – Palestra Chung Kwang Soo
Via Saffi, 24 - 61122 Pesaro - info@tkdchung.it - 339.5642519
Palestra di arti marziali Tae Kwon Do, Boxing traing, Aikido con supervisione tecnica del Gran Maestro Chung Kwang Soo Cintura Nera 9 DAN