Il Tae Kwon Do - preparazione fisica

"Il vizio supremo è la superficialità."

Il Tae Kwon Do è un'arte marziale che richiede un'attività fisica molto intensa. Pur essendo alla portata di tutti, prima di sottoporsi all'allenamento specifico, è indispensabile preparare adeguatamente l'organismo con il riscaldamento e lo stretching.
In questa fase sarà compito del maestro far eseguire una serie di esercizi in grado di fornire flessibilità e mobilità alle parti del corpo che andranno soggette a ripetute sollecitazioni.

Il Tae Kwon Do è uno sport molto completo. Il riscaldamento deve pertanto preparare tutto l'organismo, con grand'attenzione a quelle zone che andranno maggiormente sollecitate, quali articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

In particolare è indispensabile:

  • sciogliere le articolazioni di anche, ginocchia, caviglie e spalle.
  • distendere e rinforzare l'area addominale e mobilitare la colonna vertebrale e il bacino.
  • allungare e irrobustire i muscoli anteriori e posteriori delle gambe, la fascia inguinale, i muscoli di torace, addome e i dorso-lombari, nonché i laterali del tronco.

Eseguire un corretto riscaldamento è il primo passo verso il benessere generale ed il miglioramento delle capacità fisiche. Esso contribuisce inoltre in maniera determinante ad evitare lesioni muscolari e traumi a livello di tendini ed articolazioni.

Solo dopo che l'organismo sarà pronto, si comincerà con l'allenamento vero e proprio, che preparerà l'atleta a addentrarsi nella pratica dell'arte marziale.


Taekwondo Pesaro – Palestra Chung Kwang Soo
Via Saffi, 24 - 61122 Pesaro - info@tkdchung.it - 339.5642519
Palestra di arti marziali Tae Kwon Do, Boxing traing, Aikido con supervisione tecnica del Gran Maestro Chung Kwang Soo Cintura Nera 9 DAN